Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
Rashomon
Ciao a tutti,
questa è la mia prima immagine in questa galleria.
Mi piacerebbe leggere qualche consiglio...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 876.1 KB

Un saluto,
Stefano.
pablo65
La foto mi piace molto, per quanto riguarda i consigli forse avrei tentato di avere più a fuoco anche la donna in bicicletta, ma vedendo gli exif 2000 iso e f1,8 credo che fossi già al limite e forse volevi evidenziare la scritta ; bene un'ultima curiosità è ponte Sublicio oppure più là verso trastevere ?
Buona serata Paolo
riccardoal
Mi piacerebbe leggere qualche consiglio...

secondo me il limite di questo scatto e' nella focale utilizzata.....avrebbe bisogno di piu aria...tutto un po troppo compresso....credo tu abbia utilizzato un fisso 50 mm......c'e' del mosso piu che sfocato ed e' strano visto che lo scatto e' avvenuto ad 1/100°......magari forzando ancora gli iso,visto che avevi ampio margine.......
ciao
Riccardo
Rashomon
@ pablo 65
Si tratta di ponte Sisto, il lato verso trastevere.
In realà il mosso della donna è cercato, un pò per dare l'impressione della velocità del quotidiano e l'assorbimento dai propri problemi che poi suggerisce la riflessione "ma sei sicuro di non perderti proprio niente?"...

@ riccardoal
Ho delle prove anche col 35mm e con il 20mm però devo dire che la resa del 50 mi ha fatto preferire questo scatto. Poi aggiungi anche che con delle focali grandangolari si perdeva un pò il focus sulla scritta che da il senso al tutto.
Però ammetto che la stessa esigenza di respiro più ampio l'avevo avvertita anche io...

Grazie per il passaggio,
Stefano.
andcampo
mmm...non riesco a capire la connessione tra la scritta e la donna in bici (forse sono ancora assonnato). La scritta si mimetizza troppo e da come la vedo io il soggetto diventa la donna in bici che però è tagliata...non sò se mi sono spiegato sono un po' dislessico oggi.
Saluti
Andrea
Rashomon
QUOTE(andcampo @ Sep 29 2011, 10:12 AM) *
mmm...non riesco a capire la connessione tra la scritta e la donna in bici (forse sono ancora assonnato). La scritta si mimetizza troppo e da come la vedo io il soggetto diventa la donna in bici che però è tagliata...non sò se mi sono spiegato sono un po' dislessico oggi.
Saluti
Andrea

No è chiarissimo!
Non credo ci sia un collegamento diretto però il movimento di una persona (in questo caso la donna in bici ma ne ho fatta qualcuna anche a dei passanti a piedi) può dare l'idea di un "avere da fare le proprie cose" il che spesso non fa cogliere tanti aspetti o particolari (tipo la scritta, che rimanda ad una indagine interiore proprio su questo argomento).
Non so, io passeggiando ho colto così per caso la scritta e l'ho vista in un contesto di questo tipo dove il mosso da l'idea di impegno e concentrazione quotidiana mentro ciò che è a fuoco sta lì ad indicare ciò che può offrire uno spunto di riflessione opposto agli affanni di tutti i giorni. In più il taglio dovrebbe aiutare a chiarire cosa non è il soggetto e cosa lo è.

A questo punto sono io che non so più se sono stato chiaro e comprensibile... biggrin.gif

Grazie per il passaggio
Stefano
nikonshoot
QUOTE(Rashomon @ Sep 29 2011, 11:36 AM) *
No è chiarissimo!
Non credo ci sia un collegamento diretto però il movimento di una persona (in questo caso la donna in bici ma ne ho fatta qualcuna anche a dei passanti a piedi) può dare l'idea di un "avere da fare le proprie cose" il che spesso non fa cogliere tanti aspetti o particolari (tipo la scritta, che rimanda ad una indagine interiore proprio su questo argomento).
Non so, io passeggiando ho colto così per caso la scritta e l'ho vista in un contesto di questo tipo dove il mosso da l'idea di impegno e concentrazione quotidiana mentro ciò che è a fuoco sta lì ad indicare ciò che può offrire uno spunto di riflessione opposto agli affanni di tutti i giorni. In più il taglio dovrebbe aiutare a chiarire cosa non è il soggetto e cosa lo è.

A questo punto sono io che non so più se sono stato chiaro e comprensibile... biggrin.gif

Grazie per il passaggio
Stefano

Salve a tutti,
Volevo chiedere come fate a visualizzare gli exif delle foto, io clicco su e non succede niente a parte ingrandire la foto.
P.S. A me la foto piace.
Ciao
Rashomon
QUOTE(nikonshoot @ Sep 29 2011, 01:38 PM) *
Salve a tutti,
Volevo chiedere come fate a visualizzare gli exif delle foto, io clicco su e non succede niente a parte ingrandire la foto.
P.S. A me la foto piace.
Ciao

Se dico bene credo ci siano un paio di possibilità: la prima e che ti salvi la foto e la apri con NX2, la seconda (più veloce) cliccando sulla foto ti si dovrebbe aprire il sito clikon dove trovi i dati della foto.

Grazie per il commento!
Ciao,
Stefano
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.